Manuale pratico di scenografia. 1.L’idea, il progetto, il disegno tecnico

sceno

“Manuale pratico di scenografia. 1.L’idea, il progetto, il disegno tecnico” è un vero e proprio utilissimo manuale di scenografia scritto da Benedetta Dalai. Se vi siete sempre chiesti da dove cominciare a realizzare una scenografia, se volete scoprire come iniziare a formulare un vero e proprio progetto scenografico, che siate registi, produttori, pittori, tecnici, costruttori o amatori in una qualsiasi di queste arti, questo è il manuale che fa al caso vostro.

Riuscire a realizzare una pregevole scenografia è una delle parti più importanti di uno spettacolo, qualsiasi esso sia. Lo scenografo deve essere in grado di creare un lavoro che sia parte integrante dello spettacolo, che non stoni, che arricchisca ciò che incornicia regalando le stesse emozioni che lo spettatore riceve dalla recitazione degli attori, dalla regia, dalla trama e dai dialoghi della narrazione. Lo scenografo, infatti, non è una figura sostituibile, né un ruolo che può essere improvvisato da chiunque; egli dev’essere in grado di creare uno sfondo che possa entrare in scena quasi fosse un personaggio in grado di raccontare, con parole mute, una porzione di trama non meno importante di quella interpretata dagli attori. Per riuscire in quest’impresa, oltre ad un’inclinazione naturale – immancabile in qualsiasi lavoro artistico – ci vuole molto lavoro, studio e perseveranza.

Il manuale in questione è una vera e propria guida che vi permetterà di conoscere le fondamenta dell’arte della scenografia, permettendovi di vedere come si articola il percorso di un progetto simile passo dopo passo. Il materiale in questo libro vi guiderà a comprendere come affrontare il vostro primo testo da mettere in scena, come articolare ogni singola cosa fino allo spettacolo vero e proprio. Questo manuale è un primo volume ed è perciò indispensabile a fornirvi le conoscenze basilari di quest’affascinante arte, poiché vi fornirà gli strumenti necessari per ideare una scenografia teatrale coerente. Imparerete ad approcciarvi alle esigenza del regista, a scegliere una giusta rappresentazione iconografica, ma non solo. Imparerete a progettare e verrete guidati dal bozzetto, alla tavola tecnica, al modellino, fino alla realizzazione vera e propria di una scenografia.

Manuale pratico di scenografia. 1.L’idea, il progetto, il disegno tecnico. Autore: Benedetta Dalai. Editore: Audino. Anno: 2009

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress