Scelti dalle tenebre. Le cronache dei vampiri

scelti dalle tenebre

Scelti dalle tenebre, il cui titolo originale è The Vampire Lestat, è il secondo libro delle Cronache dei Vampiri della scrittrice americana Anne Rice ed è considerato il migliore tra i romanzi della scrittrice. L’arco di tempo in cui si svolgono le vicende narrate è lunghissimo poiché pieno di rimandi al passato, racconti minori che vanno ad implementarsi nell’intreccio principale, rivelazioni sulla creazione dei vampiri e sulla loro evoluzione nella storia. La narrazione è ancora una volta affidata al vampiro Lestat, la cui dialettica conferisce un tono particolare al libro.

Il libro ci apre una finestra sul 1984. Lestat de Lioncourt, provato fisicamente e prossimo alla morte, si è risvegliato dopo un interminabile sonno simile alla morte. Il vampiro, leggendo il racconto “Intervista col vampiro” dettato dal suo amico Louis de Pointe du Lac, decide, infuriato di creare il suo personale racconto. Leggeremo di un ragazzino ribelle, figlio del marchese d’Alveria, disperato per la condizione in cui vive: il piccolo Lestat. Il ragazzo, mandato a parigi da sua madre Gabrielle, con il suo amico Nicolas, trova lavoro presso un teatro nel quale diventa attore. Dopo alcuni mesi, Lestat viene rapito da un vampiro alla ricerca di un erede, il vecchio Magnus che trasforma il ragazzo in un vampiro, dopodiché si suicida lanciandosi nel fuoco. Qui inizia la ricerca di Lestat sulle origini del vampirismo. Come e se verrà a conoscenza della verità e cosa deciderà di farne, lo lasceremo scoprire al lettore che deciderà di intraprendere questo lungo viaggio assieme ad uno dei vampiri più affascinanti di tutti i tempi.

In questo capitolo della saga il personaggio di Lestat viene quasi rivisitato, riscritto e svelato al pubblico per fargli meglio comprendere cosa si cela dietro la malvagità del vampiro. Lestat non appare più oscuro, misterioso e pericoloso: diventa il compagno di viaggio del lettore, colto, simpatico e anche romantico.

Scelti dalle tenebre. Le cronache dei vampiri. Autore: Anne Rice. Editore: Tea. Anno: 2008

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress