Noi

 

Senza titolo-1

Noi è il secondo romanzo scritto dallo scrittore inglese Richard Mason. La storia è narrata da tre dei quattro personaggi principali, i cui punti di vista s’intrecciano amabilmente fino a costruire una storia lineare.

Maltrattato con vari atti di bullismo per il basso status sociale della sua famiglia, Jake Hitchin subisce i continui affronti di Benedict Chieveley, il cui ultimo picco di crudeltà è quello di aprire e scarabocchiare l’ultima lettera che riceve Jake da sua madre in punto di morte. La sfortuna di Jake viene mitigata dall’incontro con una ragazza, Maggie Ogilvie, il cui fratello, Julian, frequenta la sua stessa scuola. Jake incontra Maggie di nuovo qualche anno più tardi durante un temporale: anche lei sta studiando ad Oxford come lui. Quando Maggie viene al corrente del passato tormentato di Jake, inizia a progettare una vendetta. Nel frattempo, una ricca ragazzina americana, Adrienne Finch, scappando da una madre possessiva, arriva al colleggio di Oxford, si innamora di Julian e finisce nella tela di inganni tessuta da Maggie che, sarà ormai chiaro, è il personaggio attorno al quale ruotano tutti gli altri. Maggie tiene unite le loro vite e con la scomparsa di Maggie le loro strade si separano. Anni dopo, tutti i personaggi vengono riuniti da Jake che adesso è un artista e, covando ancora rancore per la scomparsa di Maggie, ha in mente una vendetta.

Il linguaggio del romanzo cambia continuamente, nel tono e nel tempo: spesso abbiamo tre tempi diversi in una sola pagina. Il romanzo ha perciò uno stile inusuale, eppure la sua lettura è scorrevole quanto affascinante. I personaggi, seppur non caratterizzati a tutto tondo, non mancheranno di intrigarvi e quasi sicuramente vi rispecchierete in uno di essi e vi sembrerà quasi di essere lì, a vivere le stesse emozioni, tensioni e paure accanto alla carismatica Maggie.

Noi. Autore: Richard Mason. Editore: Einaudi. Anno: 2005

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress