Il libro dei coniglietti suicidi

bunny

 

Il Libro dei Coniglietti Suicidi è una delle collezioni più vendute tra i libri illustrati. Questo volume, ricco di illustrazioni dal black humor molto marcato è stato illustrato da Andy Riley. Ogni illustrazione del libro, mostrerà un simpatico coniglio e i suoi creativi tentativi di porre fine alla sua vita, utilizzando i più disparati oggetti. Dalle porte scorrevoli al tostapane, dagli attrezzi da cricket al boomerang, dalla granata a mano, al sole, al fumo eccessivo di sigarette, e così via. Ogni oggetto esistente viene trasformato dai coniglietti di Riley in un perfetto strumento per il suicidio.

Il libro riporta anche dei riferimenti culturali, tra cui una parodia da una scena di The Wicker Man, un riferimento al film di Terminator, o ad una scena di Dr. Strangelove di Stanley Kubrick. Se siete appassionati di cinema, non potrete non notare anche i vari riferimenti a Il Signore degli Anelli, come l’occhio di Sauron o Gollum. Le vignette non mostrano il modo in cui il coniglietto si toglie la vita, ne mostrano una singola scena, in modo che il lettore debba immaginare da se come gli arnesi aiuteranno l’animaletto nella sua strana e triste impresa. Il libro ha riscosso un discreto successo, e già un anno dopo, è stato pubblicato un seguito. Diversi disegnatori si sono ispirati al concept e allo stile di questo libro e nel 2007 in Inghilterra è stata pubblicata una collezione dei suicidi dei coniglietti. Nonostante il tema grottesco di questo libro, è stata rilasciata anche un app per iPhone e una serie di T-Shirts.

Il Libro dei Coniglietti Suicidi è stato vittima di diverse critiche da parte del pubblico, soprattutto da genitori preoccupati perché un libro del genere potesse finire nelle mani dei loro bambini. E’ evidente che questo non è un libro per bambini, ma non è di certo un libro da censurare. Nonostante il tema forte, reso in veste umoristica, le vignette di Riley non sono un invito al suicidio, né tanto meno al maltrattamento degli animali. Il Libro dei Coniglietti Suicidi sarà certo apprezzato da disegnatori, vignettisti e da tutti gli appassionati di culture pop/virali che molto spesso ripropongono argomenti oscuri, in una veste sarcastica e divertente.

Il libro dei coniglietti suicidi. Autore: Andy Riley. Editore: Mondadori. Anno: 2004

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress