A-Z manga. Guida al fumetto giapponese

az

“A-Z manga. Guida al fumetto giapponese” è una raccolta di informazioni utili a comprendere meglio il mondo del fumetto giapponese, curata da Davide Castellazzi. Il volume non si pone come un saggio storico sul fumetto nella terra del Sol Levante, ma ricalca la struttura di un dizionario, di un’enciclopedia, che vi fornirà un glossario di parole, termini, titoli di opere e nomi di disegnatori utili a conoscere meglio il mondo del fumetto nipponico.

Le voci presenti in questo volume ampio e ben curato sono più di cinquecento e, ognuna di esse, fornisce brevi ma utilissime informazioni, spiega attentamente le terminologie utilizzate, approfondisce le differenze tra i vari generi e sottogeneri nel mondo dei manga. Purtroppo e per fortuna, questo settore è così florido in Giappone che riassumere in un solo volume tutto ciò che di importante c’è da sapere a proposito dei manga è impossibile: diversi mangaka (fumettisti) e diverse opere, sono state escluse infatti dalla selezione. Tuttavia, Castellazzi è riuscito nell’impresa di riunire diverse informazioni, cercando di concentrarsi sui gusti della maggior parte degli italiani, riuscendo ad organizzare un volume pregevole, che riesce nel suo intento di fornire un’infarinatura di base sull’argomento trattato.

La scelta di non introdurre alcuni generi e sottogeneri nella raccolta potrà non piacere a molti tra coloro che seguono il fumetto giapponese da anni, con dedizione. Tuttavia questo volume non è dedicato propriamente a coloro che conoscono già ogni cosa sul mondo dei comics nipponici – a meno che non lo si voglia avere in libreria per “collezione” – ma si rivolge soprattutto a coloro che si sono avvicinati da poco al manga. Ciò non significa che al suo interno non troverete nulla di nuovo o interessante, tutt’altro; ma se siete nell’ambiente da un bel po’ di tempo, probabilmente vi sarete addentrati in letture settoriali (manga politici, grotteschi, e così via) che non vengono assolutamente trattate in questo volume. “A-Z manga. Guida al fumetto giapponese” resta comunque un libro esauriente e ben strutturato che pone le basi per una buona conoscenza del fumetto giapponese.

A-Z manga. Guida al fumetto giapponese. Autore: Davide Castellazzi. Editore: Coniglio Editore. Anno: 2004

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress