Il piccolo principe

prince

Il Piccolo Principe, il cui nome originale è “Le Petit Prince”, è la più famosa opera di Antoine de Saint-Exupéry. Il romanzo affronta diversi temi, dal significato della vita, all’amore, l’amicizia, e così via. E’ un libro che in superficie appare semplice, ma che contiene temi e frasi profonde, che difficilmente abbandoneranno la mente del lettore, bensì si marchieranno nella sua memoria, probabilmente per sempre. Ogni capitolo è ambientato su un pianeta differente e il protagonista è costretto a scontrarsi continuamente con gli strani comportamenti degli adulti, mentre interagisce, ogni volta, con un personaggio diverso.

Scritto come un libro per bambini, Il Piccolo Principe resta un classico che qualsiasi lettore, di ogni età, saprà apprezzare. Il linguaggio è semplice, scorrevole, la storia è ricca di piccole, grandi emozioni. Al suo interno vi sono lezioni senza tempo che vi sorprenderanno e stupiranno, facendovi tornare bambini in un attimo. Parlando con i vari personaggi, nei vari pianeti, Il Piccolo Principe riuscirà ad insinuarsi nel vostro cuore, fino ad instaurare una vera e propria conversazione con il vostro “bambino” interiore, quello che, una volta cresciuti, tendiamo tutti a nascondere.

Il romanzo è breve, ma molto intenso e può essere uno spunto di riflessione per i lettori adulti, quanto una fantastica favola della buonanotte per i più piccoli. Cosa c’è di meglio, infondo, per i vostri bambini, di una storia dolce, ricca di insegnamenti e di spunti? Di certo, anche leggendo il romanzo ai vostri bambini, imparerete molte cose sia da questo libro, che dalle reazioni dei vostri piccoli, dalle domande che vi porranno alla fine di ogni capitolo. Il Piccolo Principe è uno di quei romanzi che dovrebbe far parte della vita di ogni essere vivente, prima o poi.

Il piccolo principe. Autore: Antoine de Saint-Exupéry. Editore: Bompiani. Anno: 2000

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress