Ricordati di guardare la luna

Senza titolo-1

Ricordati di Guardare la Luna è un libro dello scrittore Nicholas Sparks, conosciuto per il suo stile romantico e malinconico. Se vi sono piaciuti i precedenti romanzi di questo scrittore, questa storia d’amore farà sicuramente al caso vostro. Il romanzo è leggero, veloce e facile da leggere, i personaggi non sono particolarmente complessi ma risultano piacevoli nell’insieme. Non vi sono molti colpi di scena, poiché gli eventi narrati sono prevedibili, seppur ben costruiti, tuttavia lo stile elegantemente semplice dello scrittore saprà rendere la lettura rilassante e piacevole.

Il protagonista, nonché narratore è John, un uomo che si è unito all’esercito per fuggire da un padre oppressivo. John incontra Savannah a Wilmington e i due si innamorano; tuttavia, nel periodo in cui John lavora per l’esercito, la loro relazione verrà messa a dura prova. Il libro si apre sul presente, con John che guarda Savannah da lontano e pensa a quanto forte sia il suo sentimento, chiedendosi perché la loro relazione sia giunta al termine. Subito dopo, il lettore verrà trasportato nel passato in cui John narrerà la storia del suo tragico amore.

La relazione tra il protagonista e suo padre è robusta e ben descritta, tanto da poter essere considerata una trama nella trama; non è certamente il fulcro centrale della storia, ma servirà a capire meglio John e ad identificarsi con lui. Il lettore resterà piacevolmente colpito dall’accuratezza delle descrizioni presenti nel libro ed arriverà quasi a visualizzare la North Carolina; allo stesso modo, sarà quasi impossibile non entrare in empatia con i sentimenti dei personaggi, anche questi descritti in modo accurato, profondo e realistico. Ricordati di Guardare la Luna è una lettura leggera che tuttavia sarà molto apprezzata da tutti gli inguaribili romantici. Lo stile di scrittura di Sparks è scorrevole e semplice, i personaggi e le trame sono essenziali, ma amabili. Il romanzo è dedicato a tutti coloro che amano le commedie romantiche dai toni tragici e profondi.

Ricordati di guardare la luna. Autore: Nicholas Sparks. Editore: Sperling & Kupfer. Anno: 2010

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress